“Il ritorno alle ideologie deve essere meditato, al fine di evitare gli errori e gli orrori del passato. Abbiamo capito ormai, in quest’epoca bastarda, che l’uomo senza ideali sprofonda nel più volgare materialismo. Quando poi ciò diventa la cifra delle classi dirigenti, interi Stati, intere Nazioni si avviano a un doloroso declino.

Lo stesso Bene Comune deve essere perseguito nel rispetto della persona umana, per evitare che l’ideologia diventi la scusa per compiere nuove atrocità.
Insomma, deve essere meditato questo ritorno alle ideologie, per smettere di navigare a vista e per iniziare a progettare di nuovo seriamente il futuro.

Le ottiche di breve periodo ci danneggiano, ma quelle di lungo periodo ci spaventano, perché allorquando sono state fatte si sono dimostrate come il frutto di ideologie che hanno provocato milioni di vittime. Eppure, non possiamo permetterci di navigare a vista, pena il rischio di sprofondare comunque.

Ci vuole un Nuovo Umanesimo, che ci eviti gli errori della sinistra hegeliana e le tentazioni nazionaliste, ma il pericolo peggiore è la scorciatoia teocratica, verso cui attualmente si scivola nei paesi islamici.

Tutto possiamo permetterci, eccetto una società che smetta di essere laica. Se così fosse, la persona umana sarebbe ancora una volta in pericolo come sotto le peggiori dittature e totalitarismi del XX secolo”.

 

Articolo di Vincenzo Pisano, economista, politologo e commercialista,  direttore dell’Osservatorio Meridionale per lo Sviluppo Economico e Politico.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    About Giulio Alfano

    Professore di Istituzioni di Filosofia Politica Storia delle dottrine politiche Etica Politica presso la Pontificia Università Lateranense, Giulio Alfano e' Presidente e fondatore dell' Istituto " Emmanuel Mounier- Italia". Commendatore dell' Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme. Fondatore e Presidente Onorario dell'Associazione Nazionale dei Democratici Cristiani,collabora con la Bowling Green University (Ohio - USA)

    Category

    Uncategorized