Nella sua indagine Edith Stein ( Contributi per la fondazione filosofica della psicologia, Parte II: Individuo e comunità; ndr. ) si pone la domanda nel modo più generale, affrontando la questione della sovranità nel contesto in cui essa si inserisce, come problema del rapporto fra Stato e diritto.  Essa fa un riferimento al soggetto che viene considerato come esecutore di atti spontanei e che per questo è necessario che sia autore a disposizioni legali… lo Stato è possibile soltanto se ha un senso considerarlo come un tutto, come autore dei suoi atti … la comunità di individui che vivono in uno Stato non è ancora lo Stato. Con il crollo del Muro di Berlino(9 novembre 1989) siamo realmente entrati nell’eta’ postmoderna,essendo quella contemporane una convenzione illuministica,quindi si e’ conclusa l’eta’ iniziata con la scoperta delle Americhe.

Le conseguenze sono molteplici,da un lato  la fine dello Stato-Nazione con la conseguenza della limitazione del potere e della sovranita’ degli stati;dall’altro la fine del partito ideologico anche in senso confessionale,in funzione viceversa di un partito “di programma”,ma anche la necessita’ dell’unificazione del Diritto,così com’era nell’antica Roma e l’indispensabile diaologo intereligioso. Argomenti che priorio il Personalismo Comunitario di mounier ha gia’ intravisto alla meta’ del XX secolo e che furono colti da un profeta armato di “cuore” e cultura come Giorgio La Pira (1904/1977)!

GIULIO ALFANO

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    About Giulio Alfano

    Professore di Istituzioni di Filosofia Politica Storia delle dottrine politiche Etica Politica presso la Pontificia Università Lateranense, Giulio Alfano e' Presidente e fondatore dell' Istituto " Emmanuel Mounier- Italia". Commendatore dell' Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme. Fondatore e Presidente Onorario dell'Associazione Nazionale dei Democratici Cristiani,collabora con la Bowling Green University (Ohio - USA)

    Category

    Uncategorized