Pubblicato dalle edizioni Solfanelli e’stato pubblicato il volume di Giulio Alfano “Frammenti di filosofia politica”
Il volume riguarda una sintesi del pensiero ffilosofico politico analizzato nelle sue origini e applicazioni. Lo studio si svolge in una prospettiva storico filosofica diretta con particolare riguardo alle sfide della società contemporanea sul crinale dell’etica del diritto e della morale.
La politica in questo contesto viene vista come un vissuto culturale di fronte all’emergenza del relativismo cognitivo che sembra addirittura aver soppiantato il relativismo etico degli ultimi decenni nella società globalizzata.
I pensatori filosofico politici sono collocati sul confine della vita politica secondo le sfide del secolarismo imperante:come puo’il vissuto morale della politica essere applicato alla vita di uomini che sembrano aver rinunciato a vivere una vita etico-religiosa e ad un ontologia del vivere civile?
Liberalismo,democrazia e socialismo vengono rilevati nelle rispettive origini ed applicati in un mondo ormai privo anche di riferimenti ideali

Prof. Lorenzo Cirri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Giulio Alfano

Professore di Istituzioni di Filosofia Politica Storia delle dottrine politiche Etica Politica presso la Pontificia Università Lateranense, Giulio Alfano e' Presidente e fondatore dell' Istituto " Emmanuel Mounier- Italia". Commendatore dell' Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme. Fondatore e Presidente Onorario dell'Associazione Nazionale dei Democratici Cristiani,collabora con la Bowling Green University (Ohio - USA)

Category

Uncategorized